Moderators' Chronicles [3]

Topic in 'Gazzetta Feudale' iniziato da La Redazione, 6 Dicembre 2018.

  1. La Redazione

    La Redazione Membro Attivo
    Membro Staff Redattore

    Registrato:
    22 Agosto 2018
    Messaggi:
    38
    Mi Piace ricevuti:
    222
    Moderators' Chronicles [3]

    [​IMG]
    [​IMG]


    Moderators's Chronicles è un giornale ad appuntamento randomico che punta a far conoscere ai giocatori l'intricato mondo del Corpo Moderativo di Age of Feuds.


    ☢ REPORT 1.1: Bandi aperti per il ruolo di Moderatore

    Vi è sempre girato per la testa di voler fare il moderatore? Bene, proprio qui su AoF sono aperti i bandi per diventare Staffer ed uno dei bandi aperti è proprio quello del Moderatore.

    Come scritto nel post apposito bisogna seguire alcuni requisiti minimi:
    1. Avere almeno 16 anni compiuti
    2. Avere un'esperienza di gioco su Age Of Feuds
    3. Avere un carattere calmo e deciso
    4. Saper lavorare in gruppo
    5. Saper ascoltare le direttive date dall'Amministrazione
    6. Un secondo account per poter giocare (solo se il mod è interessato a giocare)
    7. Non essere mai stato un membro dello Staff di Age Of Feuds
    8. Non essere membro dello Staff di qualsiasi server
    9. Avere un microfono funzionante da utilizzare su TeamSpeak
    10. Dare il proprio numero di telefono nel caso in cui veniate presi, per essere aggiunti al gruppo Whatsapp
    I requisiti minimi sono stati scelti dall'amministrazione per garantire uno standard di qualità per un ruolo estremamente importante sul server. Se avete bisogno di delucidazioni in merito ai punti sopracitati chiedete tranquillamente in gioco o sul forum a Moderatori ed Amministratori.

    Soddisfate tutti i requisiti minimi? Benissimo allora il prossimo passo è mandare il vostro modulo di candidatura a FedeIsHere tramite messaggio privato proprio qui sul forum.
    Non sapete da dove iniziare a scrivere la vostra candidatura? Allora andate a leggere QUESTO POST nel quale verranno chiariti i vostri dubbi.

    Un piccolo consiglio dal Corpo Moderativo: siate onesti e decisi nel scrivere la vostra candidatura, il Moderatore è forse il ruolo più particolare all'interno dello Staff per funzioni svolte e tipologia di lavoro, la scelta di diventare Moderatore deve essere ben ponderata e consapevole.


    ☢ REPORT 1.2: Guida al Buon Appello Ban

    Noi del Corpo Moderativo vogliamo dedicare questo articolo del Moderators' Chronicles a tutte quelle persone che son state bannate e sentono ingiusta e clamorosamente inappropriata la pena ricevuta.

    Partiamo dal presupposto che in molti altri server la meccanica dell'Appello Ban è ben diversa da quella usata su AoF, ci sono server che infatti non permettono nemmeno l'interazione tra il giocatore bannato ed lo Staff fino allo sconto definitivo della pena effettiva; qui su AoF la questione è ben diversa anche se a volte viene presa come scusa per mostrare il proprio astio verso lo Staff "cattivo" ed incompetente.

    Da sempre AoF permette una completa interazione di supporto e chiarimento verso la persona punita tramite l'apposita sezione del Forum e l'uso del TeamSpeak ufficiale con una stanza dedicata proprio agli Appelli Ban.
    Ovviamente questa opportunità viene concessa se e solo se vi è una reciproca voglia di collaborare nel chiarire la questione.

    Per questo in questo articolo il Corpo Moderativo vuole rimarcare l'atteggiamento da dover assumere nel caso bisogni procedere con un Appello Ban con tre semplici regole:

    1) Buonsenso:
    Se si ha commesso una grave violazione del regolamento non sempre l'appello ban può essere accettato, quindi non aspettarsi ogni volta una buona notizia.
    Questa regola è la base da cui partire. Non aspettatevi uno sconto della pena sempre. I casi più gravi, gravi restano nella maggior parte dei casi ed il Regolamento parla comunque chiaro.

    2) Pazienza: Lo Staff ha molto a cui pensare e, una volta che avrà valutato per bene l'appello richiesto, manderà una risposta all'utente interessato.
    Agitarsi non serve a nulla, peggiora solo la vostra posizione. Lo Staff prima di rispondere ad un appello valuta ogni singolo precedente e situazione implicata, non innervositevi dunque se la risposta non arriva subito.

    3) Onestà: L'onestà è la base di tutto, delle sincere scuse sono più ben accette che una giustificazione falsa. Lo Staff sa più di quel che credete!
    Vorremmo ricordarvi che dietro una punizione applicata vi è tutto un sistema di prove spiegato proprio nell'ultima edizione di questo giornale. A volte basta veramente solo uno screenshot per far rimangiare tante parole urlate tramite l'uso della tastiera.

    Speriamo che questo articolo possa esservi stato di aiuto. Ricordatevi che in ogni caso se gli Appelli Ban vengono accettati si dà fiducia che le infrazioni del regolamento in futuro non vengano più commesse, cercate di ripagare la fiducia che vi daremo (se mai ne avrete bisogno sia chiaro eh).


    ☢ REPORT 1.3 - Approfondimento sul ruolo moderativo: La Vanish

    [​IMG]

    "Ma come hai fatto a vedere che stavo grieffando che neanche eri online!1!11!"
    Vi siete mai chiesti perchè il più delle volte che aprite la lista degli utenti online non trovate mai un giocatore con la targhetta Mod?
    La risposta è semplice: entra in gioco la Vanish.
    Con il comando /V ogni singolo membro dello staff con poteri uguali o superiori ad un moderatore (eccezzion fatta ovviamente per gli Apprendisti Moderatori) può decidere di diventare invisibile agli occhi degli utenti.
    Dal punto di vista moderativo cambia qualcosa? Eccome se cambia; spesso persone malintenzionate credono di poter fare quello che vogliono online perchè semplicemente non vedono nessuno che può ostacolarli ed è proprio per questo motivo che tendono a non pensare che all'oscuro dei loro occhi può celarsi un moderatore. La vanish dal punto di vista moderativo serve proprio a questo dunque, far rispettare il regolamento anche nei momenti i cui malintenzionati pensano di poter agire a proprio piacimento.

    Ah vi ricordate della domanda che è stata citata ad inizio articolo? Bhe in quel caso può entrare di nuovo in scena quel plugin già citato nelle precedenti edizioni del giornale ovvero CoreProtect, effettivamente quando nessun mod è online a meno dell'intervento degli Admin/Owner nessuno ha il controllo assoluto sugli utenti, ed è qui che allora entrano prepotentemente in gioco i Report grazie ai quali noi Moderatori possiamo, a posteriori, giudicare fatti e azioni compiute servendoci del plugin sopracitato.


    ☢ REPORT 1.4 - Medaglia del Colpevole
    [​IMG]

    La Medaglia del Colpevole è un "premio" che viene assegnato dalla Redazione Ufficiale di Age Of Feuds e premia una persona per il suo essere stato, in modo eclatante, colpevole sul server, tanto da esser bannato/mutato durante il periodo che va tra una pubblicazione e l'altra del giornale. Diciamo che è a discrezione di ognuno decidere se questa medaglia sia un "premio" o meno...
    In ogni caso questo "premio" sarà visibile sul profilo nell'apposita sezione adibita alle medaglie.
    Ed eccoci di nuovo qui al momento dell'assegnazione della medaglia. Questa volta il Corpo Moderativo non ha nessun dubbio, la medaglia del Miglior Colpevole viene assegnata a ben 2 persone capaci di ricevere un PermaBan per quintupla infrazione alle regole 1-3-4-6-8 del Regolamento Integrale per Insulti, Caps, Intasamento chat, denigrazione di Age of Feuds e Minaccia di DDoS.

    Dobbiamo ammettere che era da un bel po' che non si vedevano Ban del genere su AoF, PowerFran_ e ve2ax siete voi due i "fortunati" vincitori della medaglia.

    Per questa terza edizione del Moderators' Chronicles è tutto. Al prossimo randomico appuntamento!
    Corpo Moderativo di Age Of Feuds





     
    • Mi Piace Mi Piace x 6
    • Informativo Informativo x 1
    #1 La Redazione, 6 Dicembre 2018
    Last edited by a moderator: 6 Dicembre 2018

Condividi questa pagina