1. RAPPRESENTANTE DELL'UTENZA
    Sono aperte le votazioni per il rappresentante dell'utenza, se non lo avete ancora fatto VOTATE! Potrete leggere la campagna elettorale e votare con l'apposito form "Rappresentante Dell'Utenza" che trovate nell'elenco degli "Application Forms"
    Dismiss Notice

Codice di Aegloseth II (revisione della Convenzione)

Topic in 'Politica Globale' iniziato da RagnarKosta, 12 Maggio 2019.

1. RagnarKosta

RagnarKosta ApprendistaHelper
    Membro Staff Apprendista Helper Raptor

Minecraft account: RagnarKosta
    Mi Piace ricevuti:
    264
    Codice di Aegloseth II
    (seconda redazione della Convenzione di Osilion)

Possono rispondere: Tutti.

[Premessa off-rp] Questo testo nasce dalle numerose critiche mosse alla prima versione della Convenzione di Osilion. Infatti ne stravolge quasi completamente il senso particolare, ma ne preserva il senso generale. È importante sapere che il nuovo obiettivo della convenzione non è quello di creare una legge che sia al di sopra di TUTTI i feudi, ma solo al di sopra di coloro che sono spinti dalla volontà di fare un gioco politico più avanzato (un gioco nel gioco, un mini-game politico autorganizzato dai player per i player), ossia sarà solo al di sopra di coloro che parteciperanno all’OFU. Quindi l’OFU e la convenzione saranno un incentivo non obbligatorio, assolutamente facoltativo ad un gioco politico spaventosamente più complesso, ma anche più intrigante e divertente. In questa maniera non ci sarà nessun conflitto tra coloro che riconoscono o non riconoscono la convenzione, e la partecipazione sarà ancora più libera e meno vincolante. Invito chiunque voglia fare RP politico di alto livello a prendere in considerazione la partecipazione all’OFU. La nuova convenzione consta di 22 punti (a differenza degli 11 della vecchia versione). Vi consiglio caldamente una lettura approfondita e la conseguente meditazione su ogni singolo punto. Questo non per autopubblicizzarmi, ma per chiarire che l’intento di questa convenzione non è autoreferenziale, autodifensivo, dittatoriale o qualunque altra baggianata che può concepire la mente umana.

Per quanto riguarda l'approvazione non serve necessariamente un congresso a mio parere, ma voglio comunque tastare il terreno e vedere se siete tutti d'accordo. E soprattutto se c'è già qualcuno che parteciperebbe all'OFU e al "gioco politico".

PARTE I – Caratteri generali

I.1 – La convenzione
    La convenzione di Osilion è una raccolta di norme consuetudinarie, messe per iscritto e valide solo ed esclusivamente nei confini dell’OFU. Ovvero esprime efficacia solo ed esclusivamente tra coloro che sono iscritti all’Organizzazione dei Feudi Uniti. Ha effetto in egual misura su tutti i membri dei feudi iscritti all'OFU, che essi siano Lord o semplici ospiti.

I.2 – Sottoscrizione del codice.
    Ogni feudo sottoscrive questo codice nel momento in cui aderisce all’OFU.

I.3 – Gerarchia delle fonti.
    La convenzione è al di sopra delle leggi dei singoli feudi. Qualora fosse necessario promuovere una legge che entri in aperta contraddizione con la convenzione deve essere reso noto pubblicamente ai Lord dei feudi membri dell’OFU, che decideranno in sede assembleare se possibile, o attraverso il “metodo del consenso” (concordo e non concordo) se consentire l’eccezione o meno.

I.4 – Diritti politici.
    Ogni feudo, e quindi ogni lord ha pari diritti politici in sede diplomatica. Fanno eccezione:

- I “feudi secondari”, ossia quei feudi la cui amministrazione è affidata direttamente o indirettamente ai lord di altri feudi.
    - I “feudi federati”, ossia quei feudi la cui partecipazione ad un regno determina condizioni politiche prescritte in una costituzione che ne limita i diritti.
    - i “feudi trattatari”, ossia quei feudi i cui diritti politici sono limitati da qualsivoglia accordo o trattato con altri feudi.

I.5 – L’OFU
    E’ istituita l’OFU (Organizzazione dei Feudi Uniti) che si occupa dell’organizzazione del congresso e della sua attività permanente. Per i suoi ruoli e tutte le specifiche riguardo la partecipazione consultare la parte IV della medesima convenzione. La lista dei suoi membri è sempre pubblica e aggiornata.

I.6 – Congresso feudale.
    È istituito il congresso feudale, già congresso di Osilion. Da tenersi al termine di ogni Oscar, a partecipazione libera di tutti i Lord, per fare il punto della situazione politica. Lo organizza e lo presiede l’OFU.

PARTE II – Affari esteri

II.1Guerre fratricide.
    É ritenuto increscioso compiere atti belligeranti contro alleati senza una chiara motivazione che rompa il precedente patto. Si dovrà fabbricare necessariamente un pretesto prima di agire.

II.2 – Casus belli/foederis.
    Ogni feudo, per intraprendere qualsiasi azione nei confronti di un altro feudo è tenuto giustificarla a priori o a posteriori, per iscritto o mediante dimostrazione dell’accaduto*. É tenuto cioè a rendere nota la motivazione dei suoi atti prima o dopo. Sta al feudo che subisce questi atti la libertà di denunciarli o accettarli.
    * [È consigliabile usare il forum per rendere note a tutti le proprie alleanze o le proprie dichiarazioni di ostilità, in modo da ridurre la confusione.]

II.3 – Esco e uccido.
    È ritenuto increscioso uscire da un feudo al solo scopo di razziare un altro feudo senza che l’atto sia riconducibile al feudo di provenienza. A tal scopo è considerabile “attenzionato” il membro del feudo fino ad una settimana dopo aver compiuto l’atto. In sostanza, se entro la settimana ritorna al suo feudo, l’atto è riconducibile a quel feudo.

II.4 – Golpe!
    È possibile attuare un colpo di stato quando si ha il consenso e l’appoggio di tutti gli altri vassalli, di tutti gli altri membri e dei 2/3 degli ospiti. L’appoggio deve essere conclamato. Si deve quindi disporre di abbondanti prove materiali (screen, messaggi o diretto appoggio scritto sotto l’atto di esecuzione del golpe). In caso di “golpe illegale” (senza appoggio dei vassalli e dei Lord) il Lord spodestato può chiedere aiuto agli alleati per muovere guerra al feudo incriminato, inserendo come clausola per la vittoria la restaurazione del Lord deposto.

II.5 – Buon viso a cattivo gioco.
    Chiunque aiuti militarmente un feudo in caso di scontro tra esso e un altro o più feudi sarà ritenuto alleato del feudo che sta aiutando e passibile di atti bellicosi per i medesimi motivi del feudo aiutato, anche se formalmente alleato. Sono esclusi i feudi pacifici, che potranno contemporaneamente allearsi anche con due feudi in guerra tra loro, posto che per la loro tipologia di feudo non possono partecipare attivamente allo scontro. Inoltre sono esclusi aiuti di tipo economico/commerciale. *
    * [ES: Tizio è alleato di Caio, Caio fa guerra a Sempronio, Tizio aiuta Sempronio nella guerra -> Caio può attaccare Sempronio, ma per gli stessi motivi per cui attacca Sempronio può attaccare anche Tizio, perché ha aiutato Sempronio.]

II.6 – Ambasciatori.
    É istituita la figura di ambasciatore feudale. Ed è ritenuto increscioso il maltrattamento della suddetta figura. La figura decade in seguito ad una dichiarazione di guerra. È ambasciatore chiunque sia in possesso di un “visto diplomatico”, che ha una scadenza di una settimana. L'ambasciatore può essere uno per feudo, e per risultare più visibile è consigliabile che indossi permanentemente un'armatura d'oro.

PARTE III – Ribelli

III.1 – Ribelli.
    Sarà ritenuto “ribelle” il feudo iscritto all’OFU che avrà violato i seguenti punti: II.1; II.2; II.4, nella fattispecie di golpe illegale; II.5; II.6, nella fattispecie di uccisione di un ambasciatore.

III.2 – Stato di accusa
    Potrà essere definito ribelle quel feudo che avrà ricevuto una “pubblica missiva di stato d’accusa”. Questo documento consiste di un’accusa, munita di prove e della precisa citazione del punto o dei punti violati. Una volta pubblicata la pubblica missiva il feudo incriminato sarà soggetto ad un processo.

III.3 – Processo
    Il processo chiama in causa tutti i Lord dei feudi iscritti all’OFU, di un vassallo rappresentante se direttamente richiesto da un Lord, o di un ambasciatore se direttamente richiesto da un Lord. Il processo avviene nella seguente maniera:

a. Viene pubblicato un documento processuale nel quale si fa riferimento alla pubblica missiva di stato di accusa. (semplice link).
    b. Viene richiesta l’approvazione a procedere o la negazione a procedere tramite metodo del consenso (concordo e non concordo).
    c. La votazione dura 2 giorni (48 ore) dalla promulgazione del documento processuale.
    d. Il quorum per l’efficacia della votazione è fissato a 2/3 arrotondando per eccesso. Vengono calcolati solo i voti degli aventi diritto (i membri dell’OFU, i loro rappresentanti o i loro ambasciatori).
    e. In caso di approvazione a procedere il feudo è dichiarato “ribelle” con effetto immediato.
    f. In caso di negazione a procedere il feudo è completamente riabilitato.
    g. Nel caso in cui l’accusa continui a mostrare ostilità di fronte ad una sentenza espressa dall’OFU, saranno prese misure disciplinari nei suoi confronti.

III.4 – Conseguenze
    Qualunque feudo dichiarato “ribelle” dall’OFU sarà immediatamente rimosso dalla lista dei membri e verrà dichiarato obbligatoriamente nemico da parte di tutti i membri dell’OFU.

III.5 – Riabilitazione
    Qualunque feudo dichiarato “ribelle” dall’OFU potrà chiedere la sua riabilitazione a distanza di minimo 3 settimane dal termine del processo. Per essere riabilitato dovrà donare 10.000 rubini ad ogni feudo membro e porgere le sue scuse a chiunque abbia recato danno.

PARTE IV – OFU, funzioni e istituti

IV.1 – I membri dell’OFU
    Un feudo membro dell’OFU è soggetto alla convenzione di Osilion (Codice di Aegloseth II), oltre che di eventuali leggi locali. Inoltre ogni membro dell’OFU ha i seguenti diritti:

a. Partecipa al Congresso feudale (I.6) in qualità di organizzatore.
    b. Ha un canale diplomatico di favore, oltre che il supporto di tutti gli altri membri dell’OFU nella risoluzione delle controversie con feudi esterni.

IV.2 – La partecipazione all’OFU
    Per partecipare all’OFU sarà necessario rispondere sotto il proclama della partecipazione (post da creare) in questa maniera:

Dal momento in cui sarà rilasciata questa dichiarazione il feudo farà parte dell’OFU. Inoltre da quel momento sarà soggetto alla convenzione.

IV.3 – Abbandono dall’OFU
    Per abbandonare l’OFU sarà necessario rispondere sotto il proclama della partecipazione (post da creare) in questa maniera:

In seguito dovrà pagare un pegno di assicurazione per il valore di 150.000 rubini ad uno dei Lord membri dell’OFU. Ciò per scongiurare eventuali uscite volte esclusivamente ad aggirare la convenzione nel mese direttamente successivo. Dopo un mese gli verrà restituito.

Dal momento in cui sarà rilasciata questa dichiarazione il feudo non farà più parte dell’OFU e non sarà più soggetto alla convenzione. Potrà richiedere nuovamente la partecipazione all’OFU a partire da un mese dopo l’abbandono.

PARTE V – Rapporti con i feudi non iscritti all’OFU
    V.1 – Validità della convenzione
    I punti della convenzione non valgono nei confronti dei feudi non iscritti all’OFU, quindi la convenzione non può essere impugnata contro feudi esterni all’OFU. Ma i membri dell’OFU possono organizzare azioni diplomatiche/militari di comune accordo contro i feudi esterni in maniera libera. La convenzione resta comunque attiva ed efficace sui membri dell’OFU anche quando questi esprimono rapporti verso l’esterno.

V.2 – Accuse dall’esterno verso l’OFU
    La convenzione non può essere impugnata da esterni verso un membro dell’OFU, ma solo da membri dell’OFU verso altri membri dell’OFU. Qualunque tipo di accusa o di impugnazione attuata da feudi esterni verrà ignorata dall’OFU ma può costituire casus belli per il feudo membro dell’OFU invalidamente accusato. Ciò significa che se verrà mossa un’accusa dall’esterno verso un membro dell’OFU, questa non verrà presa in considerazione e potrà essere usata come elemento di legittimazione di atti belligeranti contro il feudo accusante.

PARTE VI – Norme speciali

VI.1 – Decadenza delle accuse e dei ranghi
    A fronte di un atto di onestà intellettuale, e di recupero di credibilità di questa convenzione è corretto annunciare che tutte le accuse già mostrate dal giorno 11 di Aprile fino a questo istante decadano con effetto immediato. Inoltre sono riabilitati tutti i feudi già dichiarati ribelli:

- Decade l’accusa come feudo ribelle per quanto riguarda Deltora
    - Decade l’accusa come feudo ribelle per quanto riguarda Cornelia
    - Decade il rango di ribelle per quanto riguarda Hollow

• Mi Piace Mi Piace x 11
    • Concordo Concordo x 1
    #1 RagnarKosta, 12 Maggio 2019
    Last edited: 14 Maggio 2019
  2. FireFox_191

FireFox_191 Membro Rispettato
    Cornelia

Mi Piace ricevuti:
    54
    Ottimo lavoro, Lord RagnarKosta, come promesso ha lavorato sodo per salvaguardare questa fragile convenzione! Le dirò, molto più dettagliata e formale direi, quasi sublime oserei dire.

Ad esser sincero, non so se questa mia risposta sia benvenuta essendo il Lord di "Nulla", ma ci tenevo a congratularmi con lei e oramai gliela sto spedendo(off rp: in caso la eliminerò) … quindi continuerò questa lettera.

Oltre a volermi congratulare, avevo una questione che già da tempo m'assillava e in più un'altra sortami sul momento:

1)Questo "visto diplomatico" di cui parla al punto II.6, in cosa consiste esattamente e come si ottiene? Perdoni la mia ignoranza, ma cercando in sa e in la non ho trovato alcuna informazione a riguardo.

2)Giunto al punto III.3, mi sono chiesto invece: nella fase processuale, vi sono dei "non autorizzati" a partecipare? Per farmi capire, sono autorizzati solo i feudi appartenenti alla OFU che rispettano il punto I.4 con un solo rappresentate a testa(es. Lord X non può partecipare fino a tempo 0 così lascia il discorso ad un Vassallo Y, poi X si libera e subentra al posto di Y(?), in questo modo verrà valutato il voto di solo uno dei due e si evitano troppi messaggi con lo stesso scopo) ma non sono autorizzati: Feudi ribelli, feudi che non hanno sottoscritto la Convenzione e personaggi non chiamati alla discussione. Corretto? In caso fosse così, le risposte di chi non è stato chiamato a parlare verranno rimosse, giusto?

Per ultimo avrei una richiesta un po' egoista da farle o meglio una proposta: le chiedo se gentilmente verranno pubblicati tutti i resoconti delle varie assemblee in maniera "interna"(se fossero dati sensibili) all'OFU(es. Finito il congresso o una semplice assemblea, viene stipulato un resoconto che verrà quindi condiviso da ogni Lord ai propri membri o sul forum se contenente dati condivisibili globalmente), così in questa maniera non vi sarà la scusante di mala informazione, dettagli dimenticati o di persone che non erano coscienti di modifiche alla Convenzione dichiarazioni di feudi ribelli.

In buona fede, FireFox, Vassallo di Cornelia.

• Mi Piace Mi Piace x 3
  3. ContePix

ContePix Membro Conosciuto
    Cornelia

Mi Piace ricevuti:
    59
    Ringrazio il Lord RagnarKosta per questa riformulazione della Convenzione.

Vorrei chiarimenti rispetto ai punti:

II.2 – Casus belli/foederis: E' chiaro che si rende obbligatorio dichiarare la motivazione di un attacco, ma non quali motivazioni siano invalide, esempio "avevamo brama di combattere e razziare". Se non si specifica che il pretesto debba essere valido risulterà impossibile dichiarare qualcuno ribelle per violazione di questo punto.

V.1 – Validità della convenzione: Da una parte si dice che i membri OFU possono condurre azioni militari libere contro feudi non OFU, dall'altra che devono sottostare alle regole della Convenzione. Quindi un attacco contro un feudo non OFU va comunque motivato?

• Concordo Concordo x 3
  4. ContePix

Cornelia

Mi Piace ricevuti:
    59
    Inoltre sarebbe quantomeno il caso di discutere su una clausola del tipo "In caso un feudo dichiari guerra di conquista contro un membro OFU, tutti i membri OFU sono tenuti a contribuire, per quanto possibile, alla difesa del feudo aggredito"

EDIT:
    - Potrebbe valere solo per feudi esterni che dichiarano guerra all'OFU
    - Si potrebbe escludere il caso in cui la guerra sia la conseguenza di un grave torto attuato dal membro OFU contro il feudo che dichiara guerra
    - Si potrebbe votare in consiglio una risoluzione (se difendere tutti il membro o meno)

• Mi Piace Mi Piace x 1
    • Non concordo Non concordo x 1
    #4 ContePix, 13 Maggio 2019
    Last edited: 13 Maggio 2019
  5. Plotch

Plotch Membro Rispettato
    Averyn

Minecraft account: Plotch_
    Mi Piace ricevuti:
    99
    Qua mi permetto io di precisare il tuo pensiero.

Essere membri dell'OFU ed accettare la Convenzione non significa essere tutti alleati. Ma sottostare ad un regolamento comune per un benestare collettivo.

Ipotizzando la presa della Convenzione noi siamo tenuti a dichiare le motivazioni che ci portano ad attaccare od avere ostile un feudo. Se entrambi i feudi hanno accettato il regolamento non avrebbe senso che se uno venisse attaccato allora vada difeso da tutti.

Come proposta andrebbe bene nel caso un 'feudo ribelle' dichiarasse guerra ad un membro dell'OFU in quanto sarebbe visto come nemico comune.

Se vi sono dissidi interni tra membri starà agli alleati decidere con chi schierarsi, ammesso si voglia.

(off rp: vedi il parlamento italiano, tutti nemici ma sottostanno, per modo di dire, ad un regolamento comune).

Al contempo sono felice che si sia rivista questa convenzione, anche se porto dei dubbi ancora su certi temi. Dubbi che porterò ad una riunione collettiva.

• Concordo Concordo x 6
    #5 Plotch, 13 Maggio 2019
    Last edited: 13 Maggio 2019
  6. ContePix

Cornelia

Mi Piace ricevuti:
    59
    Si intendeva nel caso in cui un feudo esterno all'OFU dichiarasse guerra ad un feudo membro.

Si potrebbe anche aggiungere una clausola "se la dichiarazione di guerra non risponde ad un grave torto subito o ad un comportamento del feudo membro profondamente contrario allo spirito del Codice" oppure decidere a maggioranza (qualificata?) nel Consiglio se prendere una risoluzione comune sul difendere il feudo membro (come suggerito da @FireFox_191)

• Mi Piace Mi Piace x 1
    • Concordo Concordo x 1
  7. Testa01

Testa01 Membro Rispettato
    Averyn

Mi Piace ricevuti:
    114
    Io preferirei una armatura di cuoio bianca. L'armatura d'oro può essere scambiata per quella del berserker.

• Mi Piace Mi Piace x 1
    • Concordo Concordo x 1
  8. RagnarKosta

Mi Piace ricevuti:
    264
    Ho chiarito all'inizio, potevi rispondere tranquillamente.

In ogni caso:
    1) posto che l'ambasciatore é una figura sensibile deve essere riconoscibile e legittimato nella sua carica, quindi l'elemento di riconoscibilità é una veste diversa da quella usuale, mentre l'elemento di legittimazione é il visto (un post pubblico nel quale il lord afferma che il tizio x del feudo x é ambasciatore).
    2) ho cercato un modo elegante per dire "un voto per feudo".
    3) I resoconti dovranno essere necessariamente pubblici.

1) questo discorso è molto interessante. Potremo valutare assieme i limiti negativi.
    2) questo è un refuso. Ho scritto prima il punto in cui affermo la libertà e poi quello in cui la nego. Correggerò immediatamente, ovviamente mantenendo il secondo assunto. In sostanza, chi è nell'ofu si deve comportare sempre come prescrive la convenzione, anche con chi non è dell'OFU.
    Concordo.

Concordo anche su questo.

• Mi Piace Mi Piace x 1
    • Concordo Concordo x 1
  9. RagnarKosta

Mi Piace ricevuti:
    264
    In questo caso concordo con Plotch, l'OFU non è un alleanza, né verso l'intero né verso l'esterno. Se un feudo esterno attaccasse un feudo interno gli altri membri dell'OFU non dovrebbero essere obbligati, né minimamente spinti ad appoggiare quel feudo interno. Possono però chiedere aiuto in qualità di membri (canale diplomatico privilegiato), ma sta ai feudi decidere la propria politica.

• Concordo Concordo x 3
    • Mi Piace Mi Piace x 1
  10. Toretto

Toretto Membro

Mi Piace ricevuti:
    15
    Mi congratulo con te Lord Ragnar, stesura sublime.

• Mi Piace Mi Piace x 2
  11. Serknight02

Serknight02 Membro Rispettato

Mi Piace ricevuti:
    72
    Hollow non accetta sto codice

• Mi Piace Mi Piace x 2
    • Vincitore Vincitore x 1
  12. Aletrovich

Aletrovich Membro Rispettato

Minecraft account: Aletrovich
    Mi Piace ricevuti:
    104
    Felice di vedere quanto tu ti sia impegnato per mettere mano alla Convenzione con umiltà. Complimenti da parte di Armonia. @RagnarKosta

• Mi Piace Mi Piace x 1
    • Non mi piace Non mi piace x 1
  13. RagnarKosta

Mi Piace ricevuti:
    264
    Che modi! Forse mi sono sbagliato a rimuovervi il rango di ribelle.

• Mi Piace Mi Piace x 1
  14. GOZMIX

GOZMIX Membro Rispettato
    TheAnts

Mi Piace ricevuti:
    40
    TheAnts aderisce all'OFU

• Mi Piace Mi Piace x 2
  15. Lorenzo_fire

Lorenzo_fire Membro Conosciuto
    Averyn

Mi Piace ricevuti:
    24
    Perché adesso sei te a decidere chi mettere e chi rimuovere da ribelle ?

• Concordo Concordo x 1
    • Non concordo Non concordo x 1
  16. GOZMIX

GOZMIX Membro Rispettato
    TheAnts

Mi Piace ricevuti:
    40
    Era palesemente ironico...

17. Plotch

Plotch Membro Rispettato
    Averyn

Minecraft account: Plotch_
    Mi Piace ricevuti:
    99
    Certo che ogni tanto i tuoi commenti sono totalmente fuori luogo :lol:

• Concordo Concordo x 3
  18. RagnarKosta

Mi Piace ricevuti:
    264
    :oof::vanniz:

19. Jon Josc

Jon Josc Membro Rispettato
    Takedo

Mi Piace ricevuti:
    59
    Mi congratulo con RagnarKosta, e tutti coloro che hanno dato anche il più piccolo contributo, per l'impegno e la dedizione applicata al fine della realizzazione di questo codice. Spero che il clima belligerante attuale, e le antipatie non andranno a ledere l'integrità di questo codice.
    Se il tempo mi sarà favorevole avanzero qualche proposta o dubbio anch'io, per ora Takedo si riserva di esprimersi in merito alla sua partecipazione sino al prossimo congresso.

p.s.
    Non è mai stato applicato legittimamente.

• Concordo Concordo x 1
    #19 Jon Josc, 15 Maggio 2019
    Last edited: 15 Maggio 2019

Condividi questa pagina